Hai mai sentito parlare del Fenix®? Novità assoluta nel mondo del design, questo materiale sta spopolando in molti progetti di Interior Design grazie alle sue caratteristiche estetiche e funzionali.
È una valida alternativa ai laminati, alle solid surface, a superfici laccate, vetro e metallo.
“FENIX NTM® è stato capace, prima di ogni altro prodotto, di dare una risposta a due trend dell’interior design, la ricerca di materiali intelligenti e il gusto per le superfici opache.” cit. FenixInteriors.com
Questo materiale è stato vincitore dei più prestigiosi premi di design tra il 2015 e il 2019 grazie al suo apporto all’innovazione.
Se sei un’amante delle Case Moderne non puoi fare a meno di approfondire la tua conoscenza di questo materiale.
Cosa è il Fenix®?
È un materiale innovativo, tecnologico e di design ottenuto con l’impiego di nanotecnologie e trattate con resine termoplastiche di ultima generazione. Il materiale Fenix® è completamente Made in Italy, creato dall’azienda Arpa Industriale.
È composto da cellulosa (70% di strati di carta) e resine: gli strati interni sono impregnati con resine termoindurenti, quelli esterni vengono trattati con resine acriliche di nuova generazione, tutti sottoposti contemporaneamente a calore e pressione. Questi processi sono stati stabiliti in laboratorio con l’ausilio di nanotecnologie, che lavorano sulla struttura molecolare su grandezze di nanometri, pari a milionesimi di millimetro. In questo modo si può creare un prodotto omogeneo e non poroso ad alta densità con caratteristiche uniche.
Il suo aspetto estetico è simile al Corian ® ma in lastre.
Tipologie di Fenix®: Fenix NTM® e Fenix NTA®
Il Fenix NTM® si distingue per una superficie che riflette poco la luce e quindi è estremamente opaco, setoso al tatto e soprattutto ripristinabile in caso di micrograffi.
Il Fenix NTA® è l’evoluzione del Fenix®. Ha tutte le caratteristiche del Fenix NTM® ma applicate alle superfici metalliche.
Formati Fenix®
Lo si trova in lastre di spessore di circa 1 mm di spessore e nei formati da 3050 x 1300 mm o di 42000 x 1600 mm.
Colori Fenix®
Varietà di colori per questo materiale, la gamma cromatica è composta da 20 colori.
Sicuramente ci sarà anche quello idoneo per il tuo progetto, ma se non ci fosse, i colori sono personalizzabili con un sovrapprezzo.
Qualità del Fenix®: perché questo materiale ha riscontrato così grande successo?
Tra i motivi di successo del Fenix®, c’è il fatto che, pur essendo un materiale opaco, in linea con le attuali tendenze di design, sulla sua superficie non rimangono impronte ed è abbastanza resistente all’usura, nonché igienico e quindi adatto all’utilizzo per piani a contatto con il cibo.
Ma non solo, il materiale Fenix® è resistente, facile da pulire, idrorepellente.
Insomma questo materiale non può mancare nei migliori progetti di Interior Design
Applicazioni del Fenix®
Le caratteristiche di questo innovativo materiale lo rendono adatto per elementi d’arredo, tavoli, parete divisorie, ma anche un’ottimo alleato per top bagno e cucine.
Vantaggi del Fenix®
Riassumendo, i vantaggi del materiale Fenix® sono:
- Anti impronta: stop alle ditate di figli, parenti, amici sul tuo piano cucina
- Con superficie opaca, e quindi a bassa riflessione della luce
- Offre una sensazione tattile morbida, “effetto seta”
- Resistente e Ripristinabile nei micrograffi: ha un “autoriparabilità termica” ossia, i micrograffi si possono eliminare con il calore. Questo materiale ha la capacità di rigenerarsi da eventuali miro-graffi superficiali
- Abbastanza resistente all’abrasione
- Idrorepellente
- Igienico, con alta attività di abbattimento della carica batterica
- Resistente alle muffe
- Adatto agli contatto con gli alimenti
- Facile da pulire: resiste ai solventi e ai detergenti chimici usati per le pulizie domestiche.
- Antistatico
- Durevole nel tempo: può durare anche 50 anni
Svantaggi del Fenix®
- Non essendo un prodotto monolitico, ma presentandosi in lastre, come succede anche per tutti i laminati, anche con il Fenix® il piano (o l’anta o l’alzata) dovrà essere bordato in tutti e quattro i lati.
- I graffi più profondi, come quelli causati da strofinamento del pentolate o dalla caduta accidentale di un coltello sul piano, non si riescono a togliere con facilità
- Il Fenix® ha una “direzione”, quindi se utilizzi lo stesso materiale sul piano e sulle ante bisogna stare molto attenti che il costruttore della cucina disponga la lamina nella stessa direzione.
Cucina in Fenix®
Come già scritto sopra, grazie alle sue spiccate caratteristiche, il Fenix® è il materiale perfetto per i piani di lavoro delle cucine, ma anche per rivestire le ante della dispensa.
I trattamenti tramite nanotecnologie rendono le superfici in Fenix®, applicate su pannelli grezzi a emissione minima di formaldeide (classe E1, UNI EN 13986/2005):
Pulizia Cucina Fenix®
Le nanotecnologie impiegate agevolano la pulizia e la manutenzione dei mobili in Fenix® rendendola decisamente più facile rispetto alla pulizia di un laminato.
Per la sua pulizia quotidiana, è sufficiente un panno inumidito in acqua calda.
Se invece vorrai fare una pulizia più profonda, basta un normale detergente o un disinfettante domestico.
Per eliminare macchie particolari, potrai usare una gomma magica o un solvente, che però andrà sciacquato con acqua calda.
L’unica accortezza da evitare per non rovinare un piano in Fenix® è:
- non usare spugne abrasive e pagliette metalliche
- non usare prodotti contenenti creme abrasive o detersivi in polvere
- non usare prodotti con forte contenuto acido o molto alcalini poiché potrebbero macchiare la superficie
- non usare lucidanti per mobili e detergenti contenenti cere perché tendono a formare uno strato appiccicoso sulla superficie, a cui aderisce lo sporco
- non usare coltelli o utensili affilati direttamente sul piano.
Se stai cercando un interior designer per ristrutturare casa, contattaci! Sapremo progettare al meglio i tuoi spazi e consigliarti i materiali più innovativi.